Vendita opzioni call coperte su titoli

Analisi e trades
Rispondi
Avatar utente
Seboz
Elite
Elite
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 04, 2018 9:51 am

Vendita opzioni call coperte su titoli

Messaggio da Seboz » ven apr 20, 2018 8:52 pm

Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi un'idea che ho avuto (sicuramente non sono stato il primo :D ) per una nuova operatività con le opzioni che vorrei inserire nel mio portafoglio, in modo da provare ad incrementare il rendimento del portafoglio.
L'idea di fondo è quella di acquistare titoli di aziende solide che staccano buoni dividendi e vendere call otm coperte degli stessi.
Quindi da un lato si incassano i dividendi per avere un po' di flusso di cassa da spendere, con la speranza di trattenere i premi ma non è un problema anche cedere il titolo, del resto quello che a noi interessa è solamente guadagnare il più possibile !

Per costruire il portafoglio ci sono diverse strategie che mi sono venute in mente ed ora elencherò, ma in ogni caso bisogna considerare che 1 opzione su titoli americani equivale a 100 azioni mentre su borsa italiana si muovono 100, 500 o 1000 pezzi.
Quindi facendo sacro il principio della diversificazione devo decidere come distribuire il capitale, avendo a disposizione i seguenti metodi:

1. selezionare il più elevato numero di aziende possibile con prezzo entro i 20 euro e che per poterci vendere sopra una opzione call coperta sopra non richiedano un acquisto maggiore di 3000 euro.

:arrow: PRO
- diversificazione
- peso quasi uguale di ogni titolo (tra 1000 e 3000 euro)

:arrow: CONTRO
- maggiori posizioni da gestire
- maggiori commissioni sia per acquisto azioni che per vendita opzioni
- maggior lavoro di selezione dei titoli e della periodica revisione delle caratteristiche necessarie ad essere appetibile


2. prendere i titoli della solidissima Berkshire Hathaway e prendere o quelli con le partecipazioni maggiori oppure cercare di acquistarne il più possibile tenendo conto che ne servono 100 pezzi per ogni opzione.

:arrow: PRO
- assoluta certezza della solidità dei titoli
- ridotto numero di titoli da gestire
- non necessità di fare il lavoro di selezione visto che altri lo fanno per noi

:arrow: CONTRO
- minore diversificazione per settori e numero di titoli
- esposizione potenzialmente molto maggiore ad alcuni titoli rispetto ad altri


3. acquistare un etf select dividend che abbia le opzioni (tipo quello di vanguard che costa 0,08%) e vendere opzioni coperte su quello.

:arrow: PRO
- massima semplicità di gestione della posizione (niente calcoli per importi dei singoli titoli o cose varie)
- buona diversificazioni per settori, numero e area geografica
- commissioni ridotte al minimo
- nessuna necessità di selezionare titoli

:arrow: CONTRO
- commissioni di gestione dello strumento
- inefficienza fiscale degli etf che quando venduti molto spesso generano minus
- non mi rendo conto se avere un'unica posizione può avere altri contro

Sicuramente posso essermi scordato altri pro e contro, vediamo di aggiustare il tiro insieme ! :)

Livio
Admin
Admin
Messaggi: 94
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:40 am

Re: Vendita opzioni call coperte su titoli

Messaggio da Livio » sab apr 21, 2018 8:56 am

Io vorrei contribuire mettendoti in testa un altro dubbio :)
Sono d'accordo con la procedura di creare delle covered call quando hai in ptf dei titoli e per ragioni diverse non vuoi liquidare, penso a partecipazioni strategiche o altri motivi, ma se parliamo di resa in termini economici non so se comprerei i titoli per poi vendere le call, probabilmente passerei attraverso la vendita di put atm che in sostanza ha lo stesso profilo di rischio di una covered call, ma innanzi tutto non mi costringe a negoziare i titoli (salvo assegnazione) quindi con meno spese e poi visto che le put normalmente rendono qualcosina in più delle call magari incasso un briciolo di premio in più.
Dando alla put una copertura integrale non avrò nessun rischio di margin call e se chiamato in assegnazione ritirerò i titoli senza patema.
Se vuoi approfondiamo il ragionamento

giannis1951
Elite
Elite
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:41 am

Re: Vendita opzioni call coperte su titoli

Messaggio da giannis1951 » sab apr 21, 2018 9:24 am

Seboz, sono d'accordissimo con livio.

Avatar utente
Seboz
Elite
Elite
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 04, 2018 9:51 am

Re: Vendita opzioni call coperte su titoli

Messaggio da Seboz » sab apr 21, 2018 3:44 pm

Ciao Livio,
grazie per il dubbio e certo che voglio approfondire!
La riflessione nasce appunto dalla volontà di aumentare il rendimento complessivo.
A livello strategico la mia visione è che gli etf sono la scelta migliore perché con poca spesa e poco tempo si ha massima diversificazione settoriale e geografica.
Ovviamente presupposto di base è che il mercato non si batte (e qui mi fermo per non andare ot).
Dato che però gli etf non sono fiscalmente efficienti per la tassazione non è convenienti usarli per il trading.
Da qui l'idea di selezionare titoli comunque contenuti negli etf, comprarli singolarmente e sopra venderci call coperte.
In questo modo non cambierebbe il profilo di rischio del portafoglio rispetto alla percentuale di azionario, non ci sarebbero problemi di coperture delle operazioni e i titoli detenuti intanto staccano dividendi.
Vendendo put coperte integralmente dovrei comunque tenere disponibile la liquidità in caso di assegnazione, e nel frattempo non avrei da questa nessun rendimento.
Senza contare che se detengo il titolo e c'è un forte rialzo posso anche scegliere di vendere.
Quindi la put è vero che paga di più ma rispetto a quanto detto sopra non sono così convinto che ci sarebbe maggior rendimento.
Però andiamo avanti con la riflessione!

Livio
Admin
Admin
Messaggi: 94
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:40 am

Re: Vendita opzioni call coperte su titoli

Messaggio da Livio » lun apr 23, 2018 10:35 pm

Vero che gli etf non armonizzati UE sono un problema, ma viene superato, eliminato dal fatto di vendere la put che invece è sempre uno strumento "armonizzato" o come dicevamo le azioni.
Vendendo la put sull'etf, incassi un premio che và in normale tassazione con imposta sostitutiva e se proprio ti assegnano cercherei di tenerlo in ptf fino al pareggio.
Devo dire che non mi sono mai preoccupato di fare un trading tenendo conto della fiscalità
Quando dici che vendendo put e tenendo a disposizione il capitale per la copertura integrale non hai beneficio devi tenere presente che vendendo atm incasseresti dei bei premi anche superiori alle call e il fatto che tu possa vendere in caso di salita del titolo è pur vero, ma tieni conto che avresti la call venduta e dovrai chiuderla sicuramente rimettendoci dei soldi
Insomma per la mia esperienza fare delle naked put sulle azioni è un modo ottimo di fare fruttare il proprio capitale e con un po' di esperienza risulterà anche facile

Rino55
Iscritto
Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom mag 13, 2018 11:07 pm

Re: Vendita opzioni call coperte su titoli

Messaggio da Rino55 » lun mag 14, 2018 12:58 am

Buonasera ,
sono iscritto da poche ore :D :D mi chiamo Rino
trado solo opzioni e future da (ahimè per me) molti anni..
La discussione se è meglio vendere cowered call o put è molto antica ...
in effetti sono operazioni equivalenti sotto il profilo teorico ma ovviamente diverse sotto il profilo pratico e soprattutto reddituale .
Personalmente preferisco sempre vendere put ATM (ovviamente su livelli ecc, resistenze ecc ecc.. giornate di -5 % ecc ecc)le cowered call su Az sotto dividendo sono quasi sempre ritirate...

Avatar utente
Seboz
Elite
Elite
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 04, 2018 9:51 am

Re: Vendita opzioni call coperte su titoli

Messaggio da Seboz » mer mag 16, 2018 10:28 pm

Ciao Rino,
grazie del tuo contributo e benvenuto !

Rispondi