Come ottimizzare timing su VStoxx Wave

trading sul Vix e sui suoi derivati
Rispondi
claudiac
Autore
Autore
Messaggi: 71
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:41 am

Come ottimizzare timing su VStoxx Wave

Messaggio da claudiac » mar apr 17, 2018 2:46 pm

Posto il grafico di uno spread aperto l'11 aprile (in realtà avevo già in portafoglio il future di agosto e in questa data mi sono limitata a fare il roll del future di maggio su giugno).

La posizione originaria è nata in gennaio con l'apertura di febb/maggio e aprile/luglio. Poi ho aperto anche mar/giu per un totale di 3 posizioni in spread su scadenze diverse. Quando c'è stata l'impennata di vola e conseguente backwardation ho dovuto gestire le posizioni in modo 'non tradizionale' cioè non rispettando le distanze S3/S6 o S2/S5 ma mischiando un po' tutto quello che avevo in portafoglio.
Dopo diversi roll a fine marzo sono arrivata a chiudere 2 delle 3 posizioni, rimanendo con una: maggio/agosto. Poi l'11 aprile ho rollato maggio su giugno.
Ho deciso di chiudere oggi l'intera posizione sulla base di questo ragionamento: in pochi giorni lo spread si è aperto, ovvero giugno ha perso molto più di quanto abbia perso agosto. Inoltre sul grafico del sottostante (indice stoxx50) siamo a contatto con resistenze di rilievo, circostanza che potrebbe dar vita a movimenti direzionali significativi. Un'accelerazione del sottostante potrebbe quindi portare a un aumento dell'indice di volatilità con maggior impatto sulle scadenze a breve termine (nel mio caso quella di giugno).
L'obiettivo di questo post è animare il confronto sul 'timing' di ingresso, gestione e uscita dalla posizione su questa strategia.
Grazie a tutti per la collaborazione
ScreenHunter_878 Apr. 17 14.12.jpg
ScreenHunter_878 Apr. 17 14.12.jpg (85.17 KiB) Visto 2791 volte

Livio
Admin
Admin
Messaggi: 94
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:40 am

Re: Come ottimizzare timing su VStoxx Wave

Messaggio da Livio » mar apr 17, 2018 5:58 pm

io avrei gestito la cosa in un altro modo, volendosi allontanre per non rischiare impennate "belliche", avrei rollato giugno su luglio incassando circa 0.60 e avrei investito 0.45 per rollare agosto su novembre.
In questo modo domani sarei stato un perfetto S3/S7 con un costo di 0,15 in meno rispetto a prima e la possibilità di effettuare altri 4 rollover di avvicinamento

giannis1951
Elite
Elite
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:41 am

Re: Come ottimizzare timing su VStoxx Wave

Messaggio da giannis1951 » mar apr 17, 2018 6:14 pm

Livio ha scritto:
mar apr 17, 2018 5:58 pm
io avrei gestito la cosa in un altro modo, volendosi allontanre per non rischiare impennate "belliche", avrei rollato giugno su luglio incassando circa 0.60 e avrei investito 0.45 per rollare agosto su novembre.
In questo modo domani sarei stato un perfetto S3/S7 con un costo di 0,15 in meno rispetto a prima e la possibilità di effettuare altri 4 rollover di avvicinamento
Scusa la domanda da deficiente. Ero convinto che il Vix fosse un derivato tradabile su CME o qualcosa del genere. Ho pero' letto nel tuo post VStoxx. Quindi, quello che voi chiamate Vix e' il VStoxx tradabile sull'Eurex?
In tal caso potrei provarci anch'io. Grazie anticipate della risposta.
Mi era pero' sembrato da qualche parte di aver letto che S1, S2 etc indicavano le settimane, mentre il VStoxx e' mensile.
E sono acora piu' perplesso.
Ultima modifica di giannis1951 il mar apr 17, 2018 6:21 pm, modificato 1 volta in totale.

Livio
Admin
Admin
Messaggi: 94
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:40 am

Re: Come ottimizzare timing su VStoxx Wave

Messaggio da Livio » mar apr 17, 2018 6:20 pm

Il Vix è l'indice di volatilità delle opzioni dello S&P500
Il Vstoxx è l'indice di volatilità delle opzioni dell' ESTOXX50
Entrambi hanno future tradabili, il primo sul CBOE, il secondo sull'EUREX

Potresti iniziare vedendo gli webinar relativi postati sul nostro sito web

Per S si intende Scadenza non settimana e facciamo riferimento sempre alle scdenze mensili

Avatar utente
Seboz
Elite
Elite
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 04, 2018 9:51 am

Re: Come ottimizzare timing su VStoxx Wave

Messaggio da Seboz » mer apr 18, 2018 12:48 am

Ciao Claudia,
quanto proposto da Livio mi trova concorde...anche se detto da me conta come il 2 di picche a briscola :mrgreen:

Piuttosto che l'operazione credo potrebbe essere utile riflettere sul perché sei arrivata a prendere la decisione di operare così, per cui chiedo:

- ti eri prefissata un take profit specifico o volevi rollare a costo 0 ?
- in caso l'obiettivo è stato raggiunto ?
- se ci fosse stato un forte movimento la posizione sarebbe rimasta coperta ?
- se no, è stata una scelta voluta o una situazione in cui ti sei trovata ?

di fondo l'anello debole rimane, a mio avviso, nell'attendibilità della previsione della direzionalità, che spesso è legata a bias psicologici.

Il nocciolo della questione è qui:
se sei convinta della bontà della previsione hai fatto bene ad uscire anche se il target non era stato raggiunto per evitare perdite
se non sei convinta invece restare a mercato con le spalle coperte e cercare di migliorare la situazione (come ad esempio proposto da Livio) era la cosa da fare

Grazie per l'opportunità di confronto :)

giannis1951
Elite
Elite
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:41 am

Re: Come ottimizzare timing su VStoxx Wave

Messaggio da giannis1951 » mer apr 18, 2018 11:50 am

Livio ha scritto:
mar apr 17, 2018 6:20 pm
Il Vix è l'indice di volatilità delle opzioni dello S&P500
Il Vstoxx è l'indice di volatilità delle opzioni dell' ESTOXX50
Entrambi hanno future tradabili, il primo sul CBOE, il secondo sull'EUREX

Potresti iniziare vedendo gli webinar relativi postati sul nostro sito web

Per S si intende Scadenza non settimana e facciamo riferimento sempre alle scdenze mensili
Grazie Claudia.
Purtroppo quindi non posso lavorare con il Vix perche' su webank non c'e'.
Secondo te e' piu' facile lavorare con il Vix o con il VStoxx?
Grazie ancora

Rispondi