Presentatevi

in questo spazio troverete il regolamento del sito e le informazioni per il suo utilizzo
Avatar utente
axel73
Admin
Admin
Messaggi: 61
Iscritto il: ven mar 23, 2018 10:49 am

Presentatevi

Messaggio da axel73 » dom apr 08, 2018 8:12 pm

Benvenuti nel forum!!

Avatar utente
Seboz
Elite
Elite
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 04, 2018 9:51 am

Presentazione Seboz - trader newbie

Messaggio da Seboz » gio apr 12, 2018 9:05 am

Buongiorno a tutti,
colgo l'occasione per raccontare brevemente la mia storia dal punto di vista finanziario.

Nel 2010 per alcuni vicissitudini familiari legate al settore immobiliare sono entrato in possesso di un piccolo capitale ed ho iniziato ad interessarmi di investimenti e di finanza.
Sono stato mosso da una riflessione a mio avviso abbastanza semplice ma fondamentale:
"se hai bisogno di qualche o se qualcosa per te è importante, preditene cura"
Ebbene pur conducendo uno stile di vita semplice e non avendo per il momento deciso di ritirarmi in eremitaggio in cima ad un monte ho deciso di dedicare un po' di tempo a costruirmi una cultura finanziaria.
Avendo formazione umanistica sono andato a cercare un approccio che mi risuonasse e che fosse in linea con la mia mentalità e sono finito nel mondo degli etf, utilizzati secondo il metodo buy hold & rebalancing.
Nel frattempo ho dedicato tempo ad approfondire i concetti di rischio e della sua gestione, di asset allocation, di finanza comportamentale e tutto quanto ritenevo utile a costruire una solida mentalità da investitore di lungo periodo in grado di dormire sonni sereni.

Così sono arrivato a costruire il mio portafoglio di etf così composto:

DB X-Trackers MSCI Emerg Mkt Index UCITS - 7,80 %
DB X-Trackers Stoxx Europe 600 UCITS ETF - 20,73 %
Lyxor ETF EuroMTS Infl Lkd Inv Grd DR - 8,62 %
iShares Core MSCI Pacific ex Japan ETF - 4,64 %
iShares Core S&P 500 UCITS ETF - 28,52 %
iShares Euro Aggregate Bond UCITS ETF - 12,60 %
SPDR®*MSCI World Small Cap UCITS ETF - 14,59 %

ter annuale 0,30 % circa.
etf ad accumulazione.
esposizione : 77 % azionario - 21 % obbligazionario - 2 % cash
regole di gestione : ribilanciamento 1 volta all'anno quando l'asset si discosta di almeno il 5 % dal target.
ogni anno sposto l'1 % da azionario ad obbligazionario.
considerazioni generali : tolto il tempo dedicato allo studio e alla selezione degli strumenti (che se abitassi in usa sarebbe ridotta a due soli strumenti di vanguard) il tempo di gestione è circa di 1 ora al mese.
sempre dormito sogni estremamente tranquilli.

rendimenti (al netto di commissioni e tasse)
2013 - 7,8 %
2014 - 13,4 %
2015 - 7,0 %
2016 - 8,6 %
2017 - 6,4 %

Alcuni mesi fa mi sono casualmente avvicinato al mondo delle opzioni ed approfondendo ho capito che avrebbero potuto essere uno strumento da inserire nel repertorio.
Nel mio drenare la rete alla ricerca di info mi sono imbattuto negli importanti contributi di Livio e di Bruno e poi sono arrivato qui tramite il sito di questo.
Così è cominciata la mia trasformazione da investitore a investitore-trader.

In futuro si vedrà :lol:

massive
Iscritto
Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 11, 2019 6:49 pm

Re: Presentatevi

Messaggio da massive » sab feb 16, 2019 11:38 am

Buongiorno, mi chiamo giovanni, da un po' faccio opzioni senza grandi risultati e mi son stati indicati alcuni webinar del vs sito per approfondire alcuni concetti , un saluto a tutti

tiziano
Iscritto
Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ago 12, 2019 3:37 pm

Re: Presentatevi

Messaggio da tiziano » lun ago 12, 2019 3:54 pm

Buongiorno.Mi chiamo Tiziano.Casulamente a IT forum ho assistito a un webinar sulle opzioni di Roberto Semprini.Sono rimasto molto colpito dall'operativita' e dalla duttilita' sulle opzioni quindi ho deciso di approfondire con il vostro sito.grazie

sergio
Iscritto
Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ago 30, 2019 5:30 pm

Re: Presentatevi

Messaggio da sergio » ven ago 30, 2019 5:33 pm

buonasera
sono Sergio e scrivo da Trapani, ho 38 anni e da ottobre 2018 opero in opzioni con grande passione.
sono qui per imparare

italo054
Elite
Elite
Messaggi: 1
Iscritto il: lun ott 21, 2019 3:16 pm

Re: Presentatevi

Messaggio da italo054 » lun ott 21, 2019 3:26 pm

Buongiorno.
Mi chiamo Italo e faccio trading in opzioni da alcuni anni, seguendo le classiche strategie a rischio chiuso sul mercato americano. Tanta fatica e poche soddisfazioni. Vorrei giovarmi della esperienza di questo gruppo ed imparare un approccio efficace ai mercati.
Grazie per l'accoglienza.
A presto.

Avatar utente
axel73
Admin
Admin
Messaggi: 61
Iscritto il: ven mar 23, 2018 10:49 am

Re: Presentatevi

Messaggio da axel73 » mer ott 23, 2019 9:55 am

italo054 ha scritto:
lun ott 21, 2019 3:26 pm
Buongiorno.
Mi chiamo Italo e faccio trading in opzioni da alcuni anni, seguendo le classiche strategie a rischio chiuso sul mercato americano. Tanta fatica e poche soddisfazioni. Vorrei giovarmi della esperienza di questo gruppo ed imparare un approccio efficace ai mercati.
Grazie per l'accoglienza.
A presto.
Benvenuto Italo.
Speriamo ti troverai bene!
E che le soddisfazioni tue e nostre possano aumentare sempre :D

winnieservice
Elite
Elite
Messaggi: 1
Iscritto il: mer ott 23, 2019 6:51 pm

Re: Presentatevi

Messaggio da winnieservice » sab ott 26, 2019 6:24 pm

Ciao,

Opero con Eurostoxx50 con pochissime zoddisfazioni ma tanta speranza
Spero proprio di invertire la tendenza
Sono alla ricerca di strategie da seguire con un impegno part time e poco rischio
Farò iscrizione come sostenitore

A presto

Marco Bossola
Iscritto
Iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 17, 2019 11:18 am

Re: Presentatevi

Messaggio da Marco Bossola » dom nov 17, 2019 4:57 pm

Buon giorno,sono Marco Bossola.
Eseguo strategie delta neutrali in opzioni su indici europei(dax -Sotx50) da diversi anni .
Sento il bisogno di migliorare la mia preparazione per quanto concerne lo studio della volatilità e delle greche.Fino ad oggi ho ottenuto discreti successi,ma,si può sempre cercare di migliorare.
Grazie della vostra disponibilità.
Marco.

nopanic71
Elite
Elite
Messaggi: 1
Iscritto il: mar feb 11, 2020 7:14 pm

Re: Presentatevi

Messaggio da nopanic71 » mar feb 11, 2020 7:24 pm

Buongiorno a tutti, mi chiamo michele, vivo a Catania e da diversi anno mi diletto con le opzioni, non ho fatto ne danni ne di contro grossi guadagni. Le opzioni da sempre esercitano su di me un fascino che non so spiegare, pertanto quando ho saputo di un gruppo di competenti ed appassionati, ho voluto immediatamente farne parte.
Spero di poter dare il mio piccolo contributo e cosa molto più probabile apprendere molto. :)

Rispondi