Domanda sui box.

dubbi, domande di chi inizia ad esplorare il mondo delle opzioni
Rispondi
giannis1951
Elite
Elite
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:41 am

Domanda sui box.

Messaggio da giannis1951 » gio mag 31, 2018 12:03 pm

Volevo aiuto a risolvere un problema o rispondere a qualche domanda
Nell'immagine superiore si vede in azzurro una posizione che ho aperto: Ho venduto una Put 12650 Dax a 12 punti ed ho acquistato una Put 12750 a 22.5 Punti; Adesso guardando i prezzi bid ed ask ( che si possono leggere un po' avanti ) potrei chiudere la posizione acquistando la Put 12650 a 29.9 punti e vendere la Put 12750 a 65.2, con un guadagno di (65.2-29.9)*5 = 176.5 Euro ( chiaramente al netto delle commissioni ).

Volevo lookare la posizione per vedere cosa succede alla scadenza.
Quindi dovrei comperare una Call 12650 al prezzo ask di 103.3 ( Linea gialla ) e vendere una Call 12750 al prezzo Bid di 38.3 ( Linea verde )

La posizione mi e' quindi costata +103.3+22.5-38.3-12= 75.5 punti = 377.50 Euro

Metto i valori affettivo pagati o acquistati in Fiuto ed ho il grafico della parte inferiore dell'immagine, dove si legge che il mio guadagno e' 122.50 Euro.

Volevo avvertire che in Fiuto ho dovuto mettere la scadenza primo mese e non quella settimanale, ma penso che non sia un errore perche' se avessi operato l'ultima settimana di validita' dell'opzione, avrei potuto avere gli stessi prezzi.

Allora la domanda o il problema e' il seguente:
Alla scadenza verro' accreditato di 122.50 Euro o ( 122.50 + 377.50 )= 500 Euro ?

Quindi il lookaggio, seppure ai prezzi bid ask del MM ha innalzato il mio guadagno da 176.5 Euro ( che avrei avuto semplicemente chiudendo la posizione come detto sopra ) a 500 Euro ?

Se non avessi fatto i conti non ci crederei.

Potete dirmi se e' vero o sto sbagliando da qualche parte ?

Mi sono risposto da solo.
Se avessi chiuso la posizione avrei incassato , come detto sopra 176.5 Euro
So effettuo il lookaggio, incasso 500 Euro delle quali devo togliere 377.50 di costo per un guadagno effettivo di 122.5.
Quindi sembra che il lookaggio non convenga.
Allora quando e' indispensabile farlo?
Se la posizione che avevo fosse andata DITM, chiuderla sarebbe stato molto difficile, sia per lo spread delle posizioni DITM, sia per eventuali rischi che si possono correre negli istanti intercorrenti fra le due operazioni di chiusura opzioni.
Inoltre, se le pou sono DITM, vuol dire cke la call costano veramente poco e quindi aprire la posizione che effettua il lookaggio costa pochissimo e anche repentini movimenti del mercato hanno poco effetto sui valori delle call.
In tal caso e' quindi non solo consigliabile, ma indispensabile effettuare il box perche' il mercato potrabbe anche rintracciare e quindi passeremmo da una posizione DITM ed una OTM con molto amaro in bocca
Allegati
ImmagineBOX.png
ImmagineBOX.png (398.68 KiB) Visto 2322 volte

Rispondi