Hedging come ausilio nell'uso degli swing.

dubbi, domande di chi inizia ad esplorare il mondo delle opzioni
Rispondi
giannis1951
Elite
Elite
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:41 am

Hedging come ausilio nell'uso degli swing.

Messaggio da giannis1951 » lun apr 23, 2018 8:33 pm

In genere preferisco aprire le le legs delle posizioni insieme, senza voler rubare nulla al mercato.
Anche perche', sempre in genere, il mercato e' cattivo con me.
Se ritengo che un livello sara' di massimo e quindi mi azzardo a vendere una call, immancabilmente il mercato, senza esitazione alcuna, prende la via verso l'alto.
Pero' e' un peccato ( o e' una partenza in svantaggio ) non usare gli swing del mercato per lucrare qualcosa, che alla fine puo' essere utile.
Allora mi e' venuta questa idea.
Premetto che io ho su Metatrader un conto in cui posso vendere o acquistare qualsiasi quantita' dell'indice Dax dall' 1% in su.
Cioe' posso movimentare la quantita' da 0.01 Dax ( delta 0.25 Euro ) in su.
Allora, ammettiamo che abbia individuato un livello in cui presumibilmennte il mercato rintraccera' e quindi dovrebbe essere un punto ideale per vendere una call.
Se si dovesse vendere la Call ( anche con tutti gli accorgimenti possibili: aspettare l'inizio della discesa, verificare che il trend intrinseco e' realmente in ribasso, guardando tramite qualche software che le quantita' di opzioni vendute al bid, siano maggiori di quelle vendute all'ask, etc. etc. ) e il mercato continuasse la salita, allora la call venduta inizierebbe a perdere valore.

Pero', se dopo aver venduto la call, acquistassimo una quantita' di sottostante pari al delta dell'opzione venduta (chiaramente con il segno opposto ) allora potremmo anche sopportare la successiva salita del prezzo del sottostante, perche stiamo guadagnando con l'Hedge,la stessa quantita' di denaro che stiamo perdendo sulla opzione.
Anzi, se per ipotesi il mercato salisse di 100 o anche piu' punti ( mi riferisco al Dax ) e poi iniziasse a scendere potremmo vendere la posizione in Hedge prima che arrivi al livello al quale abbiamo venduto la call, monetizzando il guadagno.
Cioe' bisognerebbe acquistare fino a quando il mercato sale, ed essere flat quando il mercato scende.
Molto facile a dirsi, un po meno a farsi: se il mercato si mette a cincischiare allo stesso livello Su>Giu', Giu'>Su rischiamo di rimanere stritolati.
Quindi dovremmo mettere prima dei rigidi segnali a cui entrare ed a cui stopparci: magari entrare ad un livello = Valore +1,5/2 volte l'ATR e stopparci ad un livello = Valore -1,5/2 Volte lo stesso ATR ( chiaramente e' solo un esempio, poi nella realta' bisogna studiare bene i livelli di ingresso e uscita con SL )

Cosa ne pensate?
Avete qualche idea sulla gestione dell'Hedge migliore della mia?

Livio
Admin
Admin
Messaggi: 94
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:40 am

Re: Hedging come ausilio nell'uso degli swing.

Messaggio da Livio » lun apr 23, 2018 9:21 pm

giannis1951 ha scritto:
lun apr 23, 2018 8:33 pm
In genere preferisco aprire le le legs delle posizioni insieme, senza voler rubare nulla al mercato.
Anche perche', sempre in genere, il mercato e' cattivo con me.
Se ritengo che un livello sara' di massimo e quindi mi azzardo a vendere una call, immancabilmente il mercato, senza esitazione alcuna, prende la via verso l'alto.
Pero' e' un peccato ( o e' una partenza in svantaggio ) non usare gli swing del mercato per lucrare qualcosa, che alla fine puo' essere utile.
Allora mi e' venuta questa idea.
Premetto che io ho su Metatrader un conto in cui posso vendere o acquistare qualsiasi quantita' dell'indice Dax dall' 1% in su.
Cioe' posso movimentare la quantita' da 0.01 Dax ( delta 0.25 Euro ) in su.
Allora, ammettiamo che abbia individuato un livello in cui presumibilmennte il mercato rintraccera' e quindi dovrebbe essere un punto ideale per vendere una call.
Se si dovesse vendere la Call ( anche con tutti gli accorgimenti possibili: aspettare l'inizio della discesa, verificare che il trend intrinseco e' realmente in ribasso, guardando tramite qualche software che le quantita' di opzioni vendute al bid, siano maggiori di quelle vendute all'ask, etc. etc. ) e il mercato continuasse la salita, allora la call venduta inizierebbe a perdere valore.

Pero', se dopo aver venduto la call, acquistassimo una quantita' di sottostante pari al delta dell'opzione venduta (chiaramente con il segno opposto ) allora potremmo anche sopportare la successiva salita del prezzo del sottostante, perche stiamo guadagnando con l'Hedge,la stessa quantita' di denaro che stiamo perdendo sulla opzione.
Anzi, se per ipotesi il mercato salisse di 100 o anche piu' punti ( mi riferisco al Dax ) e poi iniziasse a scendere potremmo vendere la posizione in Hedge prima che arrivi al livello al quale abbiamo venduto la call, monetizzando il guadagno.
Cioe' bisognerebbe acquistare fino a quando il mercato sale, ed essere flat quando il mercato scende.
Molto facile a dirsi, un po meno a farsi: se il mercato si mette a cincischiare allo stesso livello Su>Giu', Giu'>Su rischiamo di rimanere stritolati.
Quindi dovremmo mettere prima dei rigidi segnali a cui entrare ed a cui stopparci: magari entrare ad un livello = Valore +1,5/2 volte l'ATR e stopparci ad un livello = Valore -1,5/2 Volte lo stesso ATR ( chiaramente e' solo un esempio, poi nella realta' bisogna studiare bene i livelli di ingresso e uscita con SL )

Cosa ne pensate?
Avete qualche idea sulla gestione dell'Hedge migliore della mia?
Non ho capito bene bene cosa vuoi dire, intendi fare delta hedging sulla posizione call o semplicemente comprare lo stesso quantitativo di sottostante controllato dalla call?
Nel primo caso ovviamente l'acquisto di sottostante non può essere "one shot", ma deve seguire l'andamento del delta per cui dovresti acquistare o vendere sottostante mano a mano che il delta dell'opzione venduta si muove e questo epr evitare che la perdita at now aumenti molto in caso di aumento dell'indice. Questo è dovuto al fatto che la call venduta, mano a mano che sale l'indice, aumenta nel delta portandola sempre più in perdita.
Se invece intendi comprare X sottostante pari alla quantità controllata dalla call, è probabile che in caso di mercato che regredisce la tua perdita sia molto superiore all'utile del premio incassato ..............
Si può scrivere decine di pagine sul delta hedging ma per ora mi fermo quà

giannis1951
Elite
Elite
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:41 am

Re: Hedging come ausilio nell'uso degli swing.

Messaggio da giannis1951 » mar apr 24, 2018 11:17 am

Livio ha scritto:
lun apr 23, 2018 9:21 pm
Non ho capito bene bene cosa vuoi dire, intendi fare delta hedging sulla posizione call o semplicemente comprare lo stesso quantitativo di sottostante controllato dalla call?
Nel primo caso ovviamente l'acquisto di sottostante non può essere "one shot", ma deve seguire l'andamento del delta per cui dovresti acquistare o vendere sottostante mano a mano che il delta dell'opzione venduta si muove e questo epr evitare che la perdita at now aumenti molto in caso di aumento dell'indice. Questo è dovuto al fatto che la call venduta, mano a mano che sale l'indice, aumenta nel delta portandola sempre più in perdita.
Se invece intendi comprare X sottostante pari alla quantità controllata dalla call, è probabile che in caso di mercato che regredisce la tua perdita sia molto superiore all'utile del premio incassato ..............
Si può scrivere decine di pagine sul delta hedging ma per ora mi fermo quà
Esempio: L'Indice Dax e' 12600 e vendo una call strike 12600.
Espresso in Euro, il delta della call vale circa -2.5 Euro ( cioe' per ogni punto in salita del sottostante, la call perde 2,5 Euro )
Non ci focalizziamo sul valore esatto del delta in questo esempio, in quanto sul simulatore lo stesso e' visibile minuto per minuto e si possono fare i conti esatti.
Quale quantita' del dax ha come delta 2.5 Euro?
Se un Dax intero ha delta 25, allora 1/10 0 10/100 di dax hanno come delta +2.5 Euro.
Quindi acquistando ( su metatrader ) 0.10 dax avremo una posizione che guadagna 2.5 Euro ad ogni punto che aumenta di valore il Dax.
Lo so che il delta della call venduta varia quando il sottostante varia e quindi in teoria ( o anche in pratica non sarebbe difficile ) dovremmo aumentare di qualche centesimo il dax che abbiamo acquistato, fino ad arrivare a detenere 0.20 di sottostante quando l'opzione venduta e DITM ( perdera' 5 Euro ad ogni punto di aumento del sottostante e quindi e' paro a 0.20 Dax o 1/5 del Dax ).
Il problema principale della gestione dell'Hedging, non e' pero mantenere il delta dell'Hedge esattamente eguale al delta della call venduta, ma di non incappare in un frullatore di traders quando il Dax incomincia ad aumentare di 5 punti ed a diminuire di 7 poi aumenta di 8 e diminuisce di 10 etc.
Se appena io acquisto 0.1 di sottostante il mercato va su di 10 punti, posso proteggere la mia posizione acquistata mettendo lo stop loss ad un punto sopra l'acquisto fatto, quindi dopo aver fatto l'acquisto e se il sottosoante e' aumentato di 10 punti e poi ha continuato ad aumentare senza mai toccare ( nelle fasi di discesa ) il punto ove ho messo lo stop loss
allora sono in una botte di ferro e posso mantenere la posizione. In fin dei conti, se lo studio fatto mi ha portato ad individuare il livello di vendita a cui ho venduto la call come massimo, probabilmente cio' a cui sto assistendo e' solo un tentativo del mercato di andare su. Forse dovrebbe scendere. Pero' con questa posizione ho protetto la call venduta e posso decidere di acquistarla nuovamente e vendere l'Hedge e perderei solo lo spread Bid Ask della call venduta.
Ma se il mercato cincischia a quale posizione devo chiudere l'Hedge ? Non dimentichiamo che la posizione 0.1 dax aumenta in caso di salita e diminuisce in caso di discesa, quindi se lascio correre il mercato in giu' alla fine comunque ho perso. E' quindi fondamentale la gestione dell'Hedge. Es Acquistare solo se il mercato va sopra di 20 punti del Dax e stoppare l'Hedge se la posizione arriva al livello a cui ho venduto la call ( comunque se dovessi stoppare perdo 2.5*20 = 50 Euro ) E se poi una volta stoppato il mercato risale di 20 punti cosa faccio, ricompro? E' evidente che questa e' una protezione da fare quando il valore della call venduta in punti e' alto, in maniera che potrebbe convenire di rischiare 50 euro di loss se il mercato rintraccia, ma non si puo' fare l'operazione 20 volte e perdere 1000 Euro.
Se invece si mette lo stop loss 3/4 punti sotto l'acquisto, in questo caso sicuramente si rischia meno, ma sempre a patto di non entrare nel frullatore. Quindi la mia domanda era: Che strategia usare con l'Hedge?

Livio
Admin
Admin
Messaggi: 94
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:40 am

Re: Hedging come ausilio nell'uso degli swing.

Messaggio da Livio » mar apr 24, 2018 9:43 pm

La mia risposta è molto semplice, lascia perdere l'hedging, è una chimera.
Se inverti la cosa, cioè decidi di tradare il future e di proteggerlo a scadenza con una opzione allora ha un senso, metti uno stop loss incorporato nel costo della opzione acquistata e aspetti che il future si muova nella direzione giusta, senza vederlo toccare lo stop e poi ripartire.

Rispondi