[CERCO] materiale su trading di volatilità

dubbi, domande di chi inizia ad esplorare il mondo delle opzioni
Avatar utente
Seboz
Elite
Elite
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 04, 2018 9:51 am

[CERCO] materiale su trading di volatilità

Messaggio da Seboz » sab apr 07, 2018 11:23 pm

Ciao a tutti,
sono alla ricerca di materiale relativo al trading di volatilità con le opzioni.
Per il momento ho fatto una ricerca approfondita di materiale nel blog di Paolo Oliveri (grazie Licio :) ) e tirato giù qualche articolo da Seeking Alpha.
Sto partendo dalle basi quindi non date per scontato niente e segnalatemi quello che ritenete possa essere utile !

Grazie a tutti :)

Avatar utente
Seboz
Elite
Elite
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 04, 2018 9:51 am

Re: [CERCO] materiale su trading di volatilità

Messaggio da Seboz » sab apr 07, 2018 11:38 pm

mi rispondo da solo visto che ho fatto 2 errori perché l'ora è tarda...

Licio = Livio :mrgreen:

ben accetti anche consigli in merito, non solo materiale :P

giannis1951
Elite
Elite
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:41 am

Re: [CERCO] materiale su trading di volatilità

Messaggio da giannis1951 » dom apr 08, 2018 10:06 am

Seboz ha scritto:
sab apr 07, 2018 11:23 pm
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di materiale relativo al trading di volatilità con le opzioni.
Per il momento ho fatto una ricerca approfondita di materiale nel blog di Paolo Oliveri (grazie Licio :) ) e tirato giù qualche articolo da Seeking Alpha.
Sto partendo dalle basi quindi non date per scontato niente e segnalatemi quello che ritenete possa essere utile !

Grazie a tutti :)
Per quello che ne so, il trading di volatilita' e' molto facile, ma solo fatto con volumi altissimi di opzioni, cioe' e' per gente che manovra milioni. Se mi scrivi in pvt ti mando qualche foglio in inglese dove e' spiegato, tanto poer sapere cosa dovrai fare quando vinci al SuperEnalotto.

giannis1951
Elite
Elite
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:41 am

Re: [CERCO] materiale su trading di volatilità

Messaggio da giannis1951 » dom apr 08, 2018 12:52 pm

Seboz ha scritto:
sab apr 07, 2018 11:23 pm
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di materiale relativo al trading di volatilità con le opzioni.
Per il momento ho fatto una ricerca approfondita di materiale nel blog di Paolo Oliveri (grazie Licio :) ) e tirato giù qualche articolo da Seeking Alpha.
Sto partendo dalle basi quindi non date per scontato niente e segnalatemi quello che ritenete possa essere utile !

Grazie a tutti :)
Per quello che ne so, per fare il trading di volatilita' ( sul vega ), occorrono molti quattrini, in quanto per poter guadagnare sufficientemente bisogna lavorare con una considerevole massa di sottostanti ed avere anche delle commissioni veramente minime. Cose che possono avere solo coloro che possiedono da 1.000.000 di Euro in Su.
Ti posto comunque alcuni fogli su questa strategia .
Se leggi bene l'inglese, capirai che bisogna movimentare moltissime opzioni, bisogna hedgiare la posizione principale ( in maniera da non subire crolli o gyuadagni per il solo cambio del valore del sottostante ) Qualsiasi variazione di volatilita' porta quindi ad un guadagno.
Bellissima strategia, solo che ci vogliono un po di dindini per farla.
Cerco di postare i fogli nel post, se non ci riesco puoi provarli al link; www,giovannismiraglia.it/Files/PierinoUrsoneVega.pdf

Livio
Admin
Admin
Messaggi: 94
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:40 am

Re: [CERCO] materiale su trading di volatilità

Messaggio da Livio » dom apr 08, 2018 4:37 pm

Per tradare la volatilità come la intendo io non servono i fantastiliardi di Paperone, esistono da tempo gli indici di volatilità, corredati di futures e opzioni, e parlo di VIX e Vstoxx dove con poche centinaia di euro o dollari puoi lavorare su questa greca che è la regina del mercato delle opzioni e non solo.
Per chi è iscritto alla sezione elite ci sono a disposizione gli webinars relativi, poi se ci sono domande apriamo un post.

giannis1951
Elite
Elite
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:41 am

Re: [CERCO] materiale su trading di volatilità

Messaggio da giannis1951 » dom apr 08, 2018 8:45 pm

giannis1951 ha scritto:
dom apr 08, 2018 12:52 pm
Seboz ha scritto:
sab apr 07, 2018 11:23 pm
Ciao a tutti,
sono alla ricerca di materiale relativo al trading di volatilità con le opzioni.
Per il momento ho fatto una ricerca approfondita di materiale nel blog di Paolo Oliveri (grazie Licio :) ) e tirato giù qualche articolo da Seeking Alpha.
Sto partendo dalle basi quindi non date per scontato niente e segnalatemi quello che ritenete possa essere utile !

Grazie a tutti :)
Per quello che ne so, per fare il trading di volatilita' ( sul vega ), occorrono molti quattrini, in quanto per poter guadagnare sufficientemente bisogna lavorare con una considerevole massa di sottostanti ed avere anche delle commissioni veramente minime. Cose che possono avere solo coloro che possiedono da 1.000.000 di Euro in Su.
Ti posto comunque alcuni fogli su questa strategia .
Se leggi bene l'inglese, capirai che bisogna movimentare moltissime opzioni, bisogna hedgiare la posizione principale ( in maniera da non subire crolli o gyuadagni per il solo cambio del valore del sottostante ) Qualsiasi variazione di volatilita' porta quindi ad un guadagno.
Bellissima strategia, solo che ci vogliono un po di dindini per farla.
Cerco di postare i fogli nel post, se non ci riesco puoi provarli al link; www,giovannismiraglia.it/Files/PierinoUrsoneVega.pdf


Due giorni fa c'era "SWfoglia" per caricare i files. Adesso non si riesce neanche a mettere link esterni. Proviamo cosi' vediamo se va bene: www,giovannismiraglia.it/Files/PierinoUrsoneVega.pdf[

Avatar utente
Seboz
Elite
Elite
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 04, 2018 9:51 am

Re: [CERCO] materiale su trading di volatilità

Messaggio da Seboz » dom apr 08, 2018 8:59 pm

giannis1951 ha scritto:
dom apr 08, 2018 12:52 pm
Per quello che ne so, per fare il trading di volatilita' ( sul vega ), occorrono molti quattrini, in quanto per poter guadagnare sufficientemente bisogna lavorare con una considerevole massa di sottostanti ed avere anche delle commissioni veramente minime. Cose che possono avere solo coloro che possiedono da 1.000.000 di Euro in Su.
Ti posto comunque alcuni fogli su questa strategia .
Se leggi bene l'inglese, capirai che bisogna movimentare moltissime opzioni, bisogna hedgiare la posizione principale ( in maniera da non subire crolli o guadagni per il solo cambio del valore del sottostante ) Qualsiasi variazione di volatilita' porta quindi ad un guadagno.
Bellissima strategia, solo che ci vogliono un po di dindini per farla.
Cerco di postare i fogli nel post, se non ci riesco puoi provarli al link; www,giovannismiraglia.it/Files/PierinoUrsoneVega.pdf

Ciao Giovanni,
ti ringrazio per la tua opinione.

Ragionando su quanto affermi si potrebbe dire che, seguendo qualche criterio di money management, che può operare sulla volatilità solo chi ha dai 5 milioni in sù, il che, francamente, mi sembra piuttosto strano.
Leggo comunque volentieri il materiale che vuoi condividere.
Purtroppo il link che mi hai messo non mi fa scaricare nessun pdf.

Avatar utente
Seboz
Elite
Elite
Messaggi: 45
Iscritto il: mer apr 04, 2018 9:51 am

Re: [CERCO] materiale su trading di volatilità

Messaggio da Seboz » dom apr 08, 2018 9:18 pm

Livio ha scritto:
dom apr 08, 2018 4:37 pm
Per tradare la volatilità come la intendo io non servono i fantastiliardi di Paperone, esistono da tempo gli indici di volatilità, corredati di futures e opzioni, e parlo di VIX e Vstoxx dove con poche centinaia di euro o dollari puoi lavorare su questa greca che è la regina del mercato delle opzioni e non solo.
Per chi è iscritto alla sezione elite ci sono a disposizione gli webinars relativi, poi se ci sono domande apriamo un post.
Ciao Livio !
grazie...questo tipo di operatività è proprio quanto avrei intenzione di fare :)
per il momento sto raccogliendo le domande che emergono durante lo studio, poi aprirò discussione apposita.

per l'elite sono in attesa di ricevere l'iban :mrgreen:

Livio
Admin
Admin
Messaggi: 94
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:40 am

Re: [CERCO] materiale su trading di volatilità

Messaggio da Livio » dom apr 08, 2018 9:34 pm

Non hai accesso al link perchè il sito sembra non esistere anche a me dice "under cunstruction"

giannis1951
Elite
Elite
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 26, 2018 9:41 am

Re: [CERCO] materiale su trading di volatilità

Messaggio da giannis1951 » dom apr 08, 2018 10:44 pm

Livio ha scritto:
dom apr 08, 2018 4:37 pm
Per tradare la volatilità come la intendo io non servono i fantastiliardi di Paperone, esistono da tempo gli indici di volatilità, corredati di futures e opzioni, e parlo di VIX e Vstoxx dove con poche centinaia di euro o dollari puoi lavorare su questa greca che è la regina del mercato delle opzioni e non solo.
Per chi è iscritto alla sezione elite ci sono a disposizione gli webinars relativi, poi se ci sono domande apriamo un post.
Ciao Livio, grazie di avermi aiutato nel rispondere a Seboz.
Poiche' comunque Seboz ha effettuato la sua domanda nella categoria principianti, penso che sia pericoloso per lui passare subito al VX e VStoxx.
Vorrei avvertire Seboz che ci sono due tipi di trade in opzioni, gli spread ed i trade direzionali.
Lo spread vuol dire ad esempio vendere l'opzione Call strike 2500 ed acquistare la Call 2550.
Con lo spread, anche nell'esempio sopradetto, tu sai fin dall'inizio quanto spendi, la massima perdita ed il massimo guadagno. Quindi fin dall'inizio del trade non ti stressi e non hai bisogno di seguirlo costantemente e puoi aspettare la fine del trade senza patemi d'animo. E' chiaro che ci piacerebbe a tutti vincere sempre, ma limitare le perdite e' gia' un buon inizio. E' anche chiaro che gli spread possono essere molteplici ed anche piu' ampi. Ma in ogni caso il principiante sa gia dall'inizio la massima perdita.

Questi sono i trade che consiglierei ad un principiante.
Mi sembra che il Vix ed il Vstoxx siano un po' piu' complicati dei semplici spread e quindi non li consiglierei a chi dice di essere un principiante.
In ogni caso ho voluto far conoscere anche ad un principiante, quella strategia mostrata nel pdf, che guadagna sia quando la volatilita' sale, che quando scende.
Anche nell'esempio i valori in gioco sono spropositati, poi bisogna Hedgiare ed anche questo e' un problema in quanto un principiante non puo' stare al computer 24 su 24 o acquistare un Trading System che lavora automaticamente.
Cio' nonostante, se il principiante vincesse almeno un milione di Euro o li ereditasse, o se il principiante ha un padre danaroso, potrebbero studiare insieme la strategia illustrata che assicura guadagni costanti e decidere il dafarsi.
Ultimo consiglio al proincipiante: Non e' il milione di Euro che assicura le vincite, ma la strategia, che bisogna saper spadroneggiare bene e sapere prima di aprirla esattamente cosa fare quando si verifica l'ipotesi A, quella B, quella C..... e quella Z . I soldi si guadagnano con la professionalita' non solo con un milione di euro ( anche se in questa evenienza sarebbe piu' facile ).
Grazie della lettura e della collaborazione
Gianni Smiraglia

Rispondi